Code al Vento® è gestito solo ed esclusivamente da Laura Mai
Laura Mai - Code al vento
Laura > La mia formazione

“Una grande passione in continuo aggiornamento attraverso corsi qualificati e grandi incontri professionali”.

Gli animali sono sempre stati la mia grande passione. I cani in particolare hanno segnato tappe importanti e indelebili nella mia vita.
Sono come sono anche grazie a loro e da loro ho imparato tanto quanto ho imparato dagli uomini.

Ho iniziato ad occuparmene attivamente dopo la frequenza ai corsi di Istruttore Cognitivo di Cani da Compagnia (approccio cognitivo-zooantropologico), prima come allieva e poi come assistente. Ho partecipato ai corsi di specializzazione di Attività e Ricerca Cino Sportiva, Istruttore Riabilitativo nei Problemi Comportamentali, Preparazione Prenatal e Operatore della Pet Therapy, tenuto dalla Dottoressa Renata Fossati. Ho frequentato i simposi di Turid Rugaas "I Segnali Calmanti" e "Il Cane: linguaggio e stress” e i corsi tenuti da relatori di fama nazionale ed internazionale quali Anne Bigi-Schuster, Inki Sjösten, Joël Dehasse, Carlo Marzoli, Ian Dunbar, Graeme Sims, Barbara Gallicchio, Amber Batson, Victoria Stilwell, Ray Coppinger.

Conseguito il Diploma Nazionale di Educatore Cinofilo riconosciuto FICSS-CONI, insieme al mio cane Lola, ho ottenuto l'abilitazione ufficiale come Tecnico per la preparazione di binomi BC4Z® Buon Cittadino a 4 zampe, Tecnico di Mobility Dog®, Clicker Coaching, Tecnico Prime Orme e Operatore Bambility®, un progetto che mira allo sviluppo delle capacità sociali ed emotive dei bambini attraverso l’interazione diretta con il cane.

Ho approfondito ulteriormente la mia formazione frequentando il corso della durata di 18 mesi tenuto da Turid Rugaas, istruttrice cinofila norvegese conosciuta in tutto il mondo cinofilo per la scoperta dei segnali calmanti e da Anne Lill Kvam, esperta di ricerca e discriminazione olfattiva, conseguendo la qualifica di istruttore cinofilo della "Turid Rugaas International Dog Trainer Education course in dog behaviour and problem solving".

Un altro passo avanti è stato fatto frequentando il corso di 80 ore di “Coaching in comportamento del cane” tenuto da Dr. Joël Dehasse, veterinario comportamentalista di fama mondiale, membro del Collegio Europeo degli Specialisti (European College of Veterinary Behavioural Medicine) certificato in terapie sistemiche (e famigliari). Autore di numerosi libri professionali popolari sul comportamento del cane e del gatto, tra cui Tutto sulla psicologia del cane, Il cane aggressivo, Il mio cane è felice?

Da anni amo svolgere la mia professione presso il domicilio dei clienti proponendo percorsi di educazione personalizzati in base alle esigenze delle famiglie e dei loro cani. Mi occupo di educazione di base per cuccioli, educazione per cani adulti, problemi comportamentali e recupero di soggetti problematici. Effettuo consulenze pre e post adozione, preparo le famiglie in attesa di un bimbo e mi occupo di relazione tra bambini e cani.

L'obiettivo principale dei miei corsi è quello di migliorare la qualità della vita del cane e della famiglia, aiutando i proprietari ad instaurare un rapporto corretto con il loro fidato amico, attraverso la conoscenza del modo di pensare, agire e comunicare di entrambi.

Ho fondato Code al Vento® della quale sono orgogliosa unica responsabile. Mi avvalgo di collaboratori che provvedo a presentare ai miei clienti che hanno sempre me come primo e unico contatto. Chiunque si presenti autonomamente a nome Code al Vento® o Laura Mai non è autorizzato.
Laura > La mia formazione